• Tornio edizione cartacea - Fondazione Museo Giuseppe Mazzotti 1903 Albisola

• Tornio edizione cartacea

il Tornio, Notiziario Culturale della Ceramica

Il Tornio, fondato da Tullio Mazzotti nel 1994, è l'organo di informazione della fondazione Giuseppe Mazzotti 1903 con la finalità di dare risalto alle attività culturali, artistiche e ceramiche della zona. Nelle Albisole ci sono infatti numerose fabbriche manifatturiere, associazioni culturali, gallerie d’arte spazi espositivi attivi nell’ambito artistico e "milioni" gli artisti (che a ragione tali si possono definire) operanti nella “Libera Repubblica delle Arti”. Il territorio delle due Albisole e parte del comune di Savona (la zona a est del torrente Letimbro) rientrano inoltre tra i comuni riconosciuti dal Ministero dell’Industria quali centri di Antica Produzione Ceramica, la cui produzione è tutelata da un apposito marchio DOC (legge 188/90). In questa situazione di grande potenzialità un giornale di settore è necessario e utile per incrementare il valore delle iniziative d’arte e dell’artigianato locale affermandoli quali valori imprescindibili non solo per la cultura, ma anche per il turismo e l’occupazione. Il Tornio è diffuso presso tutti i soggetti pubblici (Enti locali, Università, Ministeri competenti, Biblioteche, Scuole) e privati (Esponenti della politica, dell’economia, operatori commerciali e turistici) senza tralasciare naturalmente Musei, Comuni di Antica Tradizione Ceramica, Gallerie d’Arte e Associazioni Culturali. Questa pubblicazione, unica nel suo genere in Liguria, i cui numeri sono programmati da un qualificato Comitato Scentifico, può divenire così, e ancor più, sede e strumento di un dibattito culturale fra artisti, botteghe artigiane, istituzioni e opinione pubblica, con la finalità di legare gli artisti al nostro territorio e di promuovere, al pari di altre zone ceramiche, la produzione del comprensorio DOC (Albisola e Savona) a livello nazionale e internazionale.
In edizione cartacea il Tornio è edito con tiratura di 5.000 copie per due numeri annuali.

per informazioni Fondazione - Museo GIUSEPPE MAZZOTTI 1903
Viale Matteotti 29, 17012 Albisola Mare (SV)
fondazione@gmazzotti1903.it