1999 - Oggi anche le streghe piangeranno - Fondazione Museo Giuseppe Mazzotti 1903 Albisola

Search
Vai ai contenuti

Menu principale:

1999 - Oggi anche le streghe piangeranno

IL TORNIO notiziario culturale della ceramica
il Tornio Notiziaruio Culturale della Ceramica

Oggi anche le streghe piangeranno


   Oggi dobbiamo salutare un artista e un amico che in punta di piedi in una bella mattinata di Febbraio ci ha lasciato. Mancherà davvero a tutti Eliseo Salino e con lui piangeranno le sue mille streghe di ceramica, i cavalli e la donna bionda del ritratto bagnerà gli occhi azzurri.

   Salino troverà compagnia negli amici Agenore Fabbri e Sandro Cherchi ,che in silenzio il giorno del suo compleanno se n’è andato, immaginiamoli insieme a discutere animatamente di scultura.

   Albisola tutta, capirà cosa ha perso? Certamente chi ama "il fare ceramica" non potrà dimenticare la lezione di passione e di amore per questa arte, così intimamente e profondamente legata ad Albisola, che Salino ci lascia come eredità.

   Ad un intervistatore della RAI in occasione del conferimento dell’Oscar di Albisola disse con arguta ironia: " le mie streghe sono brutte solo fuori! In realtà sono bellissime donne truccate da streghe. Io la penso così."

   E’ vero non ci vedremo più dal giornalaio al mattino Eliseo Salino, ma resterai nelle tue creazioni ceramiche per sempre e indelebile nel nostro ricordo e pensando ai tuoi arguti baffi ci scapperà ancora un sorriso.

Giacomo Lusso

febbraio 1999


 
Torna ai contenuti | Torna al menu