2007 - Nuovo direttore editoriale - Fondazione Museo Giuseppe Mazzotti 1903 Albisola

2007 - Nuovo direttore editoriale

NUOVO DIRETTORE EDITORIALE PER IL TORNIO
   Silvia Campese prende il posto di Tullio Mazzotti

Dopo 13 anni cambia il direttore editoriale.
   Nel dicembre 1994 nasceva il Tornio, a cura dell’Associazione Ceramisti di Albisola. Poi, dopo sei numeri, cambiava “editore” passando a ComunicArte che lo pubblicava prima solamente su internet e successivamente di nuovo in edizione cartacea.
   Dal 2003 il Notiziario Culturale della Ceramica passava alla Fondazione Museo Giuseppe Mazzotti 1903.
   In tutti questi anni il giornale ha avuto due Direttori Responsabili, Marco Sabatelli e Mario Lorenzo Paggi, e un solo Direttore Editoriale: io. Venti sono stati i numeri pubblicati.
   Nel tempo il Tornio ha saputo farsi apprezzare in ambito nazionale fra le persone specificatamente più interessate alla ceramica. Ciò è avvenuto non certo per la tiratura, decisamente modesta - solo 1.500 copie in uscita 2 volte all’anno - ma per i contenuti affrontati dal giornale: approfondimenti sull’arte, monografie dedicate alle fabbriche albisolesi e a maestri ceramisti, nette prese di posizione su fatti e vicende del territorio, notizie riguardanti i centri di antica tradizione ceramica. Insomma, il Tornio non è mai stato un giornale banale, mai ha affrontato le notizie del “quotidiano”, è sempre stato libero da situazioni e regole, le uscite sono sempre avvenute in modo assolutamente casuale, dettate dalla voglia di affrontare specifici argomenti da parte della redazione.
   Personalmente sono orgoglioso di quanto abbiamo fatto, perché so che il Tornio oggi costituisce una voce albisolese nel panorama italiano. In questi 13 anni abbiamo sempre cercato di costruire un dialogo con gli altri centri di antica tradizione ceramica con esiti positivi, determinati soprattutto dall’onestà intellettuale che ci ha sempre caratterizzato.
   Credo sia proprio questo il merito riconosciuto a il Tornio: essere un notiziario aperto.
   Le tante firme (quarantuno) degli articoli pubblicati hanno inoltre, certamente, contribuito a testimoniare grande poliedricità: Leda Zannoni, Antonella Marotta, Silvano Godani, Germano Beringheli, Franco Dante Tiglio, Gugliemo Bozzano, Roberto Giannotti, Celli Martinengo, Sergio Dangelo, Dede Restagno, Silvia Bottaio, Giuseppe Bepi Mazzotti, Enrico Bonino, Givanni Farris, Davide Servadei, Dante Servadei, Luciano Caprile, Giorgio Olcese, Lele Luzzati, Sergio Fantaguzzi, Sandro Lorenzini, Milena Milani, PierAntonio Zannoni, Tino Gaggero, Silvio Riolfo Marengo, Giuseppe Buscaglia, Giorgio Laveri, Emilia Mauti, Stelio Rescio, Vanna Giorni, Alessandra Pischedda, Marco Sabatelli, Federico Marzinot, Billy Pennino, Caterina Rizzo, Giacomo Lusso, Silvia Campese, Mario Lorenzo Paggi, Enzo L’Acqua e naturalmente il sottoscritto.
   In questi 13 anni, nei quali ho svolto il ruolo di Direttore Editoriale, sono stato affiancato in questa mansione, oltre che dalla redazione, da tre persone speciali a cui voglio rivolgere il mio personale ringraziamento e il ringraziamento di tutti i lettori: Antonella Marotta, Roby Giannotti e Claudio Manfredi. Claudio, pur non avendo mai firmato nessun articolo, ha sempre seguito ogni aspetto della vita editoriale del giornale.
   Adesso, dopo tanti anni, assumerò il ruolo unicamente di editore (come segretario della Fondazione Giuseppe Mazzotti 1903 proprietaria della testata), mentre il ruolo di Direttore Editoriale passa nelle mani di Silvia Campese, che già da tempo segue il giornale e ne firma alcuni articoli.
   Questo importante cambio è motivato da più aspetti.
   Innanzi tutto la stima che io e le persone, che con me hanno collaborato in questi anni, nutriamo verso Silvia Campese. Poi viene l’amore che tutti noi abbiamo nei riguardi della nostra testata: il desiderio che essa prosegua nel suo cammino ci ha portato a questo cambio direzionale, nella consapevolezza di una mia carenza di tempo verso il lavoro del giornale.
   Inoltre c’è la volontà di aprire ancora maggiormente il Tornio a un contributo più esterno all’editore.
   Tante motivazioni legate alla convinzione di aver fatto una scelta positiva.
   Da questo momento, dunque, il nuovo Direttore Editoriale è Silvia Campese.
   A lei il compito di impostare il nuovo corso de il Tornio e la dichiarazione solenne da parte dell’editore di garantire la massima indipendenza.

Tullio Mazzotti
Albisola il 12 giugno 2007