APEM - Fondazione Museo Giuseppe Mazzotti 1903 Albisola

APEM

ARCHIVIO
APEM (Artigianato produzione esportazione Milano)

Nell'immediato dopoguerra sempre Ponti viene incaricato di seguire la direzione artistica di un progetto di la Rinascente studiato per portare il prodotto artigianale di qualità italiano fuori dal paese. L'associazione è l'APEM (Artigianato produzione esportazione Milano) creata per assistere gli artigiani italiani nella vendita e promozione all’estero. Il presidente è Attilio Scaglia che rappresenta l’APEM anche al Convegno delle arti decorative e industriali moderne tenutosi nel 1947 alla VIII Triennale di Milano. Nella stessa occasione, nella mostra Oggetti per la casa, sono esposti una serie di pezzi della ditta, che includono anche ceramiche di artisti come Fausto Melotti.
Questa edizione della Triennale ospita due mostre fondamentali, una di Giuseppe Pagano sullo standard e una sugli apparecchi radio. Le problematiche della produzione industriale emergono finalmente in tutte le loro sfaccettature – tecnologiche, estetiche, distributive –, in attesa che la società e il mercato siano pronti ad accogliere i nuovi prodotti industriali di qualità, come comincerà ad avvenire di lì a poco negli anni del miracolo economico.